tecnica: tempera all’uovo su tela
misure
Opera originale
L’idea di questo quadro è scaturito da una variazione sul tema dei ritratti quattrocenteschi realizzati di profilo a tempera all’uovo.
Per realizzarlo ho convinto la mia povera sorella, a quei tempi ricordiamo che era minorenne e in quanto sorella minore sottoposta a nonnismo quali shooting fotografici per realizzare quadri inediti.
Ricordo quella estate con piacevolissimo entusiasmo, soprattutto da parte mia, nel tenerla ferma nella sua iperattività fanciullesca, mentre aprivo la finestra, chiudevo la finestra, accendevo lampadine a luce fredda e a luce calda e usavo una bandiera e specchi intorno a lei, per farle moltissime foto di cui avrei sviluppato in un primo momento solo la pellicola per esaminarle e sviluppare quella più bella.
Mi ritorna alla memoria il mio periodo con lei nella mia famiglia di origine, e al nostro rapporto così cambiato negli anni.
Credo che anche se ha trent’anni per me sarà sempre la bambolina che vestivo con gli enormi foulard anni 70, obbligandola a sfilare per casa come una modella.
Ecco perchè oggi per lavoro fa esplodere la gente per finta e costruisce pareti per stuntman.